Programmi, strumenti ed esperienze di intervento per attività lavorative e occupazionali
Vicenza, ottobre 2018 – dicembre 2019
Seminari sono rivolti ai professionisti che operano nelle scuole della provincia di Vicenza e del Veneto con
il fine di diffondere due pregevoli esperienze scolastiche inclusive frutto di collaborazioni tra Scuola, Enti
sociosanitari, educativi e di ricerca della regione Emilia Romagna e Lazio.
Venerdì 05/10/2018 15.30 -18.30
Seminario aperto a tutta la Comunità scolastica
Dott.ssa Grazia Mazzocchi
La scuola nella transizione della vita adulta degli studenti con autismo:strumenti e modelli di intervento per
attività lavorative e occupazionali.
Dott. Marco De Caris
Dalla valutazione al programma educativo a scuola.
Il Progetto dei 300 giorni, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell’Emilia Romagna e la Fondazione Giovanni Agnelli che ha coinvolto 36 alunni con autismo di 16 anni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio emiliano, i loro genitori e insegnanti.
L’esperienza, pubblicata nel volume a cura di Alessandro Monteverdi, Il Progetto dei 300 giorni, edizioni Erickson
(2015), ha avuto tra gli obiettivi principali quello di individuare e di sperimentare strumenti di valutazione e di monitoraggio praticabili nel contesto scolastico per pianificare e verificare l’intervento educativo individualizzato di questi alunni.
Partecipazione gratuita è gradita l’iscrizione
Modalità di iscrizione
Per l’iscrizione ai seminari “La scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo. Programmi, strumenti ed esperienze di intervento per attività lavorative e occupazionali è necessario accedere al seguente LINK :
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnvN_HpDK7pSIhUCEGbrvGFL-RTKm7L34uuD29uteoQdnJUQ/viewform
Locandina
[gview file=”http://veneto.angsa.it/wp-content/uploads/sites/4/2018/09/UAT-VI_SeminariFormazione_TTAP.pdf”]