ORA BLU
ORA BLU NEI SUPERMERCATI – Il progetto di UNICOMM – ANGSA – ASPERGER Nazionale – Sportelli Autismo
L’ Ora Blu è un importante appuntamento per le persone nello spettro autistico e per i loro familiari. Si svolge ogni ultimo martedì del mese nei punti vendita a marchio Emisfero e Famila, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. In queste due ore le luci, i suoni e la musica sono attenuati per diminuire gli stimoli sensoriali e migliorare l’accoglienza e l’inclusione delle persone con autismo.
Con questa iniziativa UNICOMM dedica speciale attenzione alle persone nello spettro autistico per i quali alcuni suoni, brusii, rumori, anche se di sottofondo, possono essere percepiti come assordanti; alcuni stimoli visivi quali luci dirette o a intermittenza possono creare grande disagio e rendere un’attività apparentemente banale come “fare la spesa” un’esperienza davvero difficile.
Accorgimenti quali abbassare le luci e la musica, predisporre alcune casse dedicate, con personale adeguatamente formato, possono facilitare l’ingresso delle persone con autismo, far vivere il momento della spesa in modo più sereno, e sensibilizzare la comunità verso la riflessione empatica sulle diversità.
Assieme ad UNICOMM promuovono l’iniziativa le associazioni dei genitori di persone con autismo ANGSA e Asperger Nazionale, e gli Sportelli Autismo dei vari territori.