14.06.2025 - La valutazione del dolore nelle persone con disabilità

dr,ssa Laura Galli - valutazione dolore - platea
Parliamo di Autismo - Valutazione del dolore - Drssa Silvia Berna, Presidente Angsa Veneto Giuliano Vanzo, Dr.ssa Laura Galli
14.06.2025 Parliamo di Autismo Valutazione del dolore dr.ssa Silvia Berna, platea

Nello splendido contesto di Casa Rubbi (Anffas) si è svolto un momento intenso e prezioso, organizzato da ANGSA Veneto in collaborazione con Fondazione Sospiro, nell’ambito del ciclo di incontri Parliamo di Autismo.

Spesso trascurato, il tema del dolore nelle persone autistiche è stato al centro dell’intervento della Dr.ssa Maria Laura Galli, neurologa, e della Dr.ssa Silvia Berna, infermiera, entrambe analiste del comportamento.
Le relatrici hanno guidato i presenti in un approfondimento attento e concreto, con particolare riguardo a chi non può comunicare verbalmente il proprio dolore.

È stato inoltre presentato uno strumento di osservazione che, attraverso la rilevazione di comportamenti ed espressioni, permette di riconoscere segnali di sofferenza e intervenire in modo tempestivo. Uno strumento in più che può migliorare in modo significativo la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie.

All’incontro hanno preso parte famiglie, insegnanti e operatori.
Le domande, le riflessioni e il dialogo aperto hanno confermato quanto sia sentita e condivisa la necessità di comprendere meglio gli aspetti riguardanti la percezione del dolore e di approfondire conoscenze utili a supportare i nostri figli.

Mentre i genitori partecipavano all’incontro, ai ragazzi è stato dedicato un laboratorio ricreativo pensato appositamente per loro: attività con colori, puzzle… e la preparazione della pausa caffè! Esperienza ogni volta positiva che permette alle famiglie di partecipare con serenità, sapendo che i propri figli sono impegnati in attività inclusive e divertenti.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e che credono nell’offerta formativa di ANGSA Veneto. Gli incontri Parliamo di Autismo continueranno anche in autunno, con nuovi appuntamenti dedicati alla formazione e al sostegno delle famiglie.

Scroll to Top